top hr marketing project administration ict mobile
Dal 1999 per chi decide
  

Gli anti-virus gratuiti

Sono sufficientemente sicuri? Una guida per scoprirli e sceglierli

Il “Quattroruote” di riferimento della bontà degli antivirus è senz’altro VirusBulletin (VB) che addirittura si fa pagare se si vuole esaminare l’ambito Award delle ultime release di decine di antivirus proposti sul mercato (vedi elenco).

Il problema di qualsiasi antivirus è il suo perenne aggiornamento contro quella miriade di virus, spyware, malware,... che una manica di squinternati continua a infiltrare sul mercato. Ecco perché le “mappe” di VB sulla capacità di protezione degli antivirus (qui per vedere un esempio di come Virus Bulletin posiziona regolarmente i vari antivirus) devono venire sempre riaggiornate e chi si presenta oggi con ottimi risultati può crollare domani con l’avvento di nuove generazioni di virus.

In questa guida troverete riferimenti (e valutazioni di VB “congelate” al momento della scrittura della recensione), sui numericamente pochi ANTIVIRUS GRATUITI il cui livello di protezione non ha nulla a che invidiare con i più titolati nomi del mondo della sicurezza dei computer (che, a loro volta, non è che brillino sempre per capacità di protezione elevate come il loro costo).

Gli 11 anti-virus gratuiti

 Anti-virus gratuiti - Windows Defender o Microsoft Security Essentials?
 Entrambi gratuiti ma differenti.


Incluso nelle versioni di Windows, Defender è un buon spyware che oggi Microsoft consiglia per un utilizzo di emergenza off-line, cioè quando scoprite di avere preso un virus, per debellarlo è meglio staccarsi dalla connessione e fare girare Windows Defender magari inserito in una penna USB. Defender NON è rilevato da Virus Bulletin e praticamente è il classico antivirus di buona memoria, buono per scansionare il PC , trovare i microbi e… sterminarli.

Microsoft Security Essentials è invece più completo, non solo antivirus, ma anche per rilevamento spyware e scansione malware in tempo reale. Si aggiorna per i fatti suoi, non ha bisogno di nulla. Virus Bulletin lo mappa in posizioni di tutto rispetto, davanti anche a più roboanti specialisti del settore sicurezza. PERO’ dobbiamo confessare che per i malware non è che sia sempre aggiornatissimo: con installato e aggiornato MS Essentials, ci siamo beccati ugualmente un bel virus che ha inchiodato tutto. Abbiamo dovuto ricorrere al gratuito Malwarebytes, dopo avere rimosso MS Essentials (perché non è igienico fare girare più di un antivirus alla volta) che ha subito catturato il microbo colpevole e lo ha disintegrato immediatamente.
Domanda: se avete Defender, esso conviverà con Essentials?
Risposta: NO, non appena l’istallazione di Essentials si accorge che c’è Defender, lo disinstalla prontamente.

 Anti-virus gratuiti - Spybot Search & Destroy
 Anti-spyware & Malware


Spybot - Search & Destroy è una nostra vecchia conoscenza perché è un ottimo antivirus gratuito che riconosce e rimuove lo spyware. E’ nell’elenco di Virus Bulletin ma non viene rilevato nella tabella di posizionamento delle performances. Il maledetto spyware traccia silenziosamente le abitudini di navigazione dell'utente e ne crea un profilo che viene ritrasmesso silenziosamente ai suoi creatori per essere successivamente venduto. Insomma lo spyware è come un agente segreto che rileva tutti i nostri dati perché siano rivenduti.

Spybot si auto-aggiorna continuamente e gira in sottofondo effettuando delle programmate scansioni per rilevare eventuali intrusi che si siano installati sul nostro PC.

 Anti-virus gratuiti - Clamwin
 E’ un anti-spyware che non ha scansione in tempo reale




ClamWin
è un antivirus gratuito per Microsoft Windows 98/Me/2000/XP/2003/Vista. E’ nell’elenco di Virus Bulletin come ClamAV di cui è motore, ma non viene rilevato nella tabella di posizionamento delle performances.

ClamWin non include uno scanner in tempo reale basato sull'accesso ai file, cioè, è necessario che ClamWin esamini manualmente un file per rilevare un virus. Detto questo è possibile pianificare scansioni periodiche mentre c’è l’aggiornamento automatico del database dei virus. Esiste un add-in per Microsoft Outlook che elimina gli allegati infetti in maniera automatica.

 Anti-virus gratuiti - Avast
 Molto buono secondo Virus Bulletin




Secondo la tabella delle performances di VirusBulletin, Avast ha una capacità di rilevamento proattivo dell’80% dei casi incontrati con una reattività del 95%. Come dire che quando sospetta, uccide lo spyware di turno. La versione free che vi proponiamo non ha antispam né protezione anti-hacker del firewall ma tant’è a noi interessa che faccia bene il suo mestiere di antivirus, no?

 Anti-virus gratuiti - Avira
 Da due anni nella classifica dei migliori 100 antivirus del mondo




Due anni di certificazioni consecutive nella classifica dei primi 100 migliori antivirus del mondo secondo Virus Bulletin con un rating di "Solid" (Affidabile). Nel mese di aprile 2012, Avira Free Antivirus e Avira Professional Security sono stati sottoposti al test annuale di Virus Bulletin, con un tasso di rilevamento del 99,15% reattivo / proattivo. Avira free non ha la protezione di navigazione sul web (come gli altri concorrenti che trovate qui recensiti) né assistenza eventuale.

 Anti-virus gratuiti - AVG
 Ottima reattività secondo Virus Bulletin




Secondo Virus Bulletin AVG Free ha una capacità di rilevamento un poco inferiore di Avast free ma è reattivo allo stesso modo impedendo al virus scoperto di nuocere.

Le differenze più in evidenza con il suo fratello maggiore a pagamento “AVG Internet Security” sono nella prevenzione delle intrusioni tramite WiFi e antispam di cui AVG Free non è dotato.

 Anti-virus gratuiti - Ad-Aware
 Secondo Virus Bulletin è il migliore tra tutti




Ad-Aware free ha anche il rilevamento in tempo reale dei malware ed è senza dubbio il più completo tra tutti i suoi concorrenti prova ne è che è stato scaricato da 400 milioni di volte…. La prima versione a pagamento ha in più la protezione anche quando si frequentano i Social Network così come per l’effettuazione di pagamenti e di bloccaggio dei raggiri online. Invece la versione Pro Security è veramente completa scansionando le email in tempo reale così come i supporti esterni USB.

 Anti-virus gratuiti - Virus scanner di Bitdefender
 Performance tra i primi sei al mondo secondo Virus Bulletin




Una scansione nascosta che controlla silenziosamente se avete beccato qualche virus in aggiunta al vostro antivirus non è male.

Bitdefender, che risulta tra i migliori antivirus sulla piazza secondo l’autorevole Virus Bulletin, ha messo a punto 60-Second Virus Scanner che si istalla sul vostro computer e che controllerà proattivamente il computer, segnalandoti eventuali minacce e verificherà il vostro antivirus esistente, assicurandoti che vi protegga effettivamente da ogni attacco.

 Anti-virus gratuiti - Rimuovere finto antivirus che occupa il vostro schermo
 2 sistemi gratuiti




Se sullo schermo del vostro PC compare un “finto” antivirus che continua a stare lì chiedendovi di cliccare qualcosa: NON FATE NULLA !!!! (qui sopra ne vedete un esempio).

In gergo viene chiamato Fake AV (se vi può essere di consolazione un mucchio di gente se lo è beccato).

Per debellarlo cliccate dentro una qualsiasi di queste 2 soluzioni che di seguito vi proponiamo:

Trend Micro Fake Antivirus (FakeAV) Removal Tool

Bitdefender, How to remove FakeAv software from your computer

 Anti-virus gratuiti - Scannerizzare files sospetti con Metascan
 E’ online e gratuito e ci sono delle API che potete inserire nei vostri sistemi informativi..




Premesso che non esiste un antivirus valido al 100% per tutti gli attacchi possibili ed immaginabili, Metascan parte dal presupposto di controllare un vostro file da oltre 26 antivirus per vedere se qualcuno di essi possa accorgersi che, magari, quel file è un file pericolosissimo.

Metascan è online e gratuito e potete inserirlo anche nei vostri sistemi informativi (con le relative API) per consentire a tutti i vostri colleghi di beneficiare di questo avanzato sistema di controllo. Chissenefrega di Virus Bulletin: se avete un file che potrebbe essere sospettabile, sottoponetelo a Metascan!!



 Non scaricate software senza averlo prima controllato!!!! (Gratis)
 Controllo Antivirus preventivo grazie ad un Metamotore di antivirus e antimalware


Andate su Virustotal.com, caricate su di esso il file del software da controllare, cliccate “invia file” e questo sito annusa-esplosivi vi ritornerà una sentenza molteplice di assoluzione o condanna dopo avere controllato in giro per il web tutto quanto attiene al file caricato.

Limitazione è la grandezza del file che non deve essere maggiore di 20Mb. Ma le possibilità offerte da Virustotal non finiscono qui perché è possibile anche introdurre la URL del sito-madre del software cui siete interessati per avere anche in questo caso tutto lo scibile sulla sua pericolosità o meno.

Vai al sito, clicca qui






 

 Community  Registrazione  Info
 
 Bacheche  
 
 Forum  
 
 Newsreader  
 
 Lavora con noi  
 
 
 Login  
 
 Registrazione gratuita  
 
 Accesso Riservato  
 
 Password dimenticata?  
 
 Aggiorna i tuoi dati   
 
 Privacy Policy   &  Cookie Policy  
 
 
 Chi siamo  
 
 Siamo stati su..  
 
 Contattaci  
 
 Evoluzione grafica del sito  
 
Copyright © Manager.it, blog di Andrea Paravicini (PRVNDR51T29F205L) Tutti i diritti riservati |  Pubblicità |  Contattaci |  Credits |  Fai di Manager la Tua Homepage