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Sentiment & Reputation analisys metrics

Chi-fa-cosa in 11 tendine

Gestire la reputazione aziendale online è compito piuttosto laborioso per il gran numero di parametri ed elementi, magari riferiti ad ambiti geografici “allargati”, cui bisogna dare continua attenzione.

Mentre nella Guida alla Reputazione Aziendale Online facciamo riferimento alla metodologia, qui vi segnaleremo siti di servizio, applicativi e test capaci di dare cruscotti delle metriche sia della Reputazione ma anche del “Sentiment” online (= come ci vedono gli utenti).

Ma queste analisi, a chi interessano maggiormente?

In prima battuta sicuramente alla politica che vuole misurare le reazioni dei cittadini alle iniziative che si mettono in piedi, al gradimento dei politici o dei partiti.

Tuttavia anche le Pubbliche Relazioni delle grandi aziende sono fortemente interessate alle analisi dei sentiment e reputation.

La soglia di interesse è stata da subito quella di aziende medio-grosse che si sono potute permettere queste analisi al punto che IBM e SAS per prime hanno integrato i cruscotti dei loro sofisticati Applicativi di Decision Management con le metriche del Sentiment & Reputation analisys mentre per tutte le altre vi sono fior di aziende di monitoraggio sia italiane che estere capaci di fornirci periodici report sui parametri che interessino alla nostra azienda.

Una piccola chicca che lavora alla rovescia sulla Brand Reputation sono i motori semantici ... ma per arrivarci, dovrete scoprire ogni tendina sino all'ultima per avere alla fine un quadro complessivo di questa appendice operativa alla consultatissima Guida alla Reputazione Aziendale Online

Le tendine da scoprire


 Istituti/Aziende specializzate

 Sentiment Analisys: SentimentMetrics
 Servizio disponibile Online




SentimentMetrics
è un servizio disponibile Online che fornisce una piattaforma di ascolto, analisi e ingaggio di socialmedia in tempo reale. Con un minimo di training l’utilizzatore potrà cercare, trovare ed analizzare informazioni mirate su marchi, concorrenti ed argomenti sin dal primo giorno.

SentimentMetrics non fa altro che catalogare tutto quello che andrete a trovare nella ricerca di informazioni rilevanti soprattutto sulle conversazioni online di Facebook e Twitter.

La struttura di SentimentMetrics vi consentirà di
ASCOLTARE - monitorando marchi, aziende e keyword su tutti i socialmedia, notizie e comunicati stampa;
ANALIZZARE – grazie alla Dashboard che, con la possibilità di andare in drill-down delle informazioni partendo dalle aggregazioni e via-via sempre più raffinandole verso il basso, vi darà immediato riscontro ai dettagli dei macro-dati identificando gli Influencer, così come il Sentiment dei marchi e con una particolare attenzione anche al supporto delle attività di PR per il crisis management;
REPORT – ogni mese dettagliati rapporti in .pdf verranno conformati automaticamente in modo da essere distribuiti all’interno della vostra azienda;
INGAGGIARE - vi verranno visualizzati i profili degli autori direttamente ingaggiati nelle conversazioni che avrete instaurato direttamente con il vostro comportamento pro-attivo.

 Sentiment & Reputation Scorecard
 Marketing Intelligence per tantissimi settori




Specializzatissima per il mondo politico Ebiquity
è una società di ricerca specializzata in Analisi della Reputazione e sulle Ricerche sui Portatori di Interessi (stakeholder) .

Consente ai clienti di vedere/verificare con misurazioni precise accurate e imparziali, come essi siano visti e per aiutarli a proteggere la reputazione dei loro marchi. I settori coperti vanno dal Farmaceutico alla Finanza, Tecnologia, Industrie, Ambiente e tutto il settore pubblico e la politica (hanno lavorato per le elezioni presidenziali francesi…) .

Di tutti questi settori la Ebiquity ha degli esperti specifici ingaggiati per le ricerche commissionate che vanno a coprire sia la Online che la Offline reputation.

 Employer Brand & Reputation
 Reputation Institute, servizio offerto in Italia dalla Bocconi




Rappresentato in Italia dall’Istituto di Strategia ed Economia Aziendale della Bocconi di Milano, i servizi del Reputation Institute
consentono di far effettuare una serie approfondita di analisi e misure con lo scopo di fornire i dati per la Reputation della vostra Azienda.

I settori ricoperti sono diversi e spaziano dal Settore Farmaceutico, al Finanziario, alle Utilities, Energia, Largo Consumo, Agricoltura, Sanità e Manifatturiera.

Il servizio reso non attiene alla sola Reputazione ma completa meglio e più approfonditamente il ciclo decisionale-strategico, che solitamente passa dalle iniziative aziendali ai risultati di business, inserendo la Percezione dell’Azienda (= Misurazione della Reputazione anche in rapporto alla capacità dell’azienda di trattenere i dipendenti migliori) e dei Comportamenti a supporto della sua azione.


 Motori per la Brand Reputation

 2 Motori di ricerca della reputazione
 Anche gratuiti


 Decision management

 Analisi Predittive
 Analisi predittive con Spss di IBM




Spss
è una piattaforma formidabile, studiata per analizzare e visualizzare i processi informativi aziendali esistenti come all’interno di una Supply Chain, identificandone le criticità e migliorandone i flussi.

Spss è in buona sostanza uno strumento che consente analisi Predittive dirigendo ed automatizzando le decisioni. I suoi campi di applicazioni sono soprattutto in aziende con processi decisionali lunghi o con procedure complesse come le Banche, Energia ma anche per condurre analisi competitive e/o nel MARKETING del CRM.

Acquistata da IBM, Spss è stata da poco integrata anche con la possibilità di Analisi del Sentiment nei social network ponendosi come strumento eccellente per la gestione delle Strategie e, più operativamente , valido anche per la conduzione delle Relazioni Pubbliche di grandi aziende che non possono non operare sulla complessità della Reputation Online e del Sentiment suscitato.

 Analisi dei Social Media
 della Customer Intelligence di SaS




Da sempre Sas
offre una serie impressionante di (costosi) strumenti di Customer Intelligence ad usum del Marketing di grandi aziende.

Dalla gestione di campagne a quella del Marketing mix o per la Ottimizzazione delle Risorse, Performance e Decisioni, non c’è tema di gestione della clientela che non sia stato affrontato e trasformato in moduli operativi molto verticali.

In questo contesto, e presentato anche in Italia il suo strumento di analisi dei social media lanciato anche e soprattutto in risposta ad Spss di Big Blue.


 Servizi di misurazione della Reputazione & Sentiment (anche italiani)

 Servizio italiano di monitoraggio dei Social Media
 Blogmeter




Blogmeter
è un servizio tutto italiano di analisi e monitoraggio dei social media e del passaparola online (su blog, newsgroup, forum, siti web e social network) fondato su una piattaforma tecnologica proprietaria.

Grazie all’utilizzo di sofisticati sistemi di web crawling e analisi semantica e un’approfondita conoscenza delle principali metodologie di ricerca media, BlogMeter consente di conoscere e analizzare ciò che viene detto online su un tema, un’azienda, un marchio, un prodotto o un personaggio pubblico.

 Reputazione online Italiana
 Con la piattaforma Reputation Manager




Il servizio di reputazione online consiste nel monitoraggio tempestivo supportato dalla piattaforma Reputation Manager che è un software proprietario avanzato che permette la ricerca automatica di contenuti positivi e negativi presenti nel Web (siti, forum, blog, motori di ricerca, social network, video online….).

Questo servizio è tenuto dalla società di consulenza IT, ActValue Consulting & Solutions.

 Servizio di monitoraggio e analisi della reputazione web
 Grazie all’avanzato motore semantico italiano, Cogito® di Expert System




L’elemento chiave per una gestione efficiente della conoscenza contenuta nei documenti non strutturati è l’estrazione di informazioni. Cercare le informazioni di cui si ha bisogno, però, richiede tempo e fatica.

La piattaforma Cogito® di Expert System esegue analisi morfologica, grammaticale, logica e semantica per costruire una mappa cognitiva e concettuale dei documenti, associando a ogni termine il corretto lemma e il giusto significato.

 Sistema gratuito italiano per tenere sottocontrollo la reputazione
 Myreputation.it




Ottima iniziativa questa di Myreputation.it che consente di iscriversi liberamente e gratuitamente per tenere sottocontrollo la propria reputazione in modo sistematico.

Infatti il sistema di monitoraggio di MyReputation.it incamera i vostri dati e va ad effettuare una sventagliata di ricerca sia sui motori che nei social network che avrete indicato ritornandovi un cruscotto dove risulterà il vostro grado di reputazione sul web con indicazione dei punti di forza e debolezza da rafforzare.

MyReputation è ovviamente molto più di questo perché offre servizi di reputazione a pagamento sia per le persone che per le aziende…. Ottimo, facile e accattivante.

 Su Google tanti commenti su di voi nella prima pagina della ricerca
 E’ quello che promette BrandYourself




BrandYourself
sostiene di migliorare notevolmente il vostro personale posizionamento su Google sino a fargli raggiungere gli onori della prima pagina trovata. In questo modo chi cercherà il vostro nominativo su Google avrà subito una buona impressione su di voi....

In modo del tutto autonomo dal sito BrandYourself dovrete compiere una serie di operazioni che partono dall’inserire sino a 3 indirizzi (di più bisogna pagare la versione Premium di BrandYourself) dei vostri profili presenti sui Social Network che frequentate e anche del vostro sito personale (del tipo www.vostronomecognome.com).

In questo modo BrandYourself vi farà seguire tutta una serie di operazioni da compiere su ogni link inserito per migliorarne il posizionamento mostrandovi anche una grafica di “tracciamento” di posizione su Google nel tempo.

Contemporaneamente ad ogni miglioramento dei risultati verrete man mano allertati anche delle ricerche effettuate da altri.... Ottime intenzioni ma l’impressione che abbiamo ricavato è che vi tirino per la giacchetta per farvi pagare l’upgrade a Premium (75 dollari all’anno) o addirittura alla versione “concierge” in cui avrete a disposizione un reputation manager in carne ed ossa “tutto per voi” (si fa per dire…).




 

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