top hr marketing project administration ict mobile
Dal 1999 per chi decide
  

Scegliere tra 20 sistemi per Gestire dei progetti

Software, riferimenti, associazioni
Il project management è un insieme di attività volte alla realizzazione di un progetto inteso come insieme di attività di durata finita nel tempo.
Le fasi del PM sono la pianificazione, l'esecuzione e il continuo monitoraggio del progresso delle attività che compongono un progetto.
I componenti di un PM sono tempi, costi, risorse umane, approvvigionamenti, comunicazioni per una gestione efficace e di qualità di tutte le sue fasi.
Ovviamente la sua utilizzazione è maggiore laddove debbano venire affrontati progetti ad alto livello di complessità.
Il Project Manager è colui che coordina e controlla il tutto con lo scopo di rispettarne tempi e capitolati previsti.

Semplificando di molto, gli strumenti più utilizzati per seguire attività (work packages) e sub attività (task) di svolgimento di un progetto sono:
- I diagrammi di Gantt (per seguire la scansione temporale )
- I diagrammi PERT (per evidenziare le criticità di progetto)
Il concetto di base del project management è comunque sempre quello di suddividere un progetto complesso in entità più semplici, e quindi più governabili, tenendo però sempre bene in evidenza le relazioni tra queste entità.

Trovate in basso in questa pagina:
- una serie di software-sistemi dedicati al Project management
- tutti i riferimenti del PM esistenti su Manager.it
- le Associazioni del PM in Italia

I software di riferimento selezionati
 Enterprise Project Management

 ProjectRX

ProjectRx è un sistema che utilizza i Web Services di Microsoft per erogare due tipi di applicazioni-web specifiche per la gestione dei progetti:
- ProjectRx Pro Che consente di creare, gestire e trattare tutte le informazioni dei vostri progetti con lo scopo di verificare l'andamento del progetto "in itinere" con tutte le "viste" necessarie per tutti i player che ne avranno accesso.
- ProjectRx Ekg Che fornisce invece agli investitori delle comode dashboard e grafici consultabili per verificare il progredire e completare delle fasi del progetto in attoProjectRx supporta tutti i più conosciuti "life cycle" (Six Sigma, MiniTab, POBOX....)

Qui per le Faq

 Planisware

La soluzione della francese Planisware (con filiale in Italia a Milano) è un completo EPM per la gestione di Project Portfolio utilizzata oggi più di 200.000 utenti tra più di 150 aziende clienti.
Project Portfolio, può essere utilizzato "stand alone" o come complemento di un ERP, utilizza anche vari ambienti lavoro opzionali per il mondo Informatico, per Aereospazio & Difesa, per Uffici Studio & Ricerca. Infine Project Portfolio insieme al modulo ABC Manager consente la gestione di commesse.Project Portfolio adesso fa parte della suite CPM Planisware

 Ares Prism Suite

Ares Prism Suite è una soluzione completa a moduli per il Project Management derivata dalla esperienza di decenni di attività della ARES in questo specifico campo e che le ha consentito di mettere a punto tutta una serie di moduli che vanno a comporre la suite: dalle Stime di Progetto alla Gestione dei rischi, dalla Gestione del Progetto alle sue Dashboard e Grafici per seguirne l'andamento dei costi. Aereospazio, Edilizia civile, Elettronica, Energia, Metalli e miniere, Petrolio e Gas, Ricerca sono i settori di applicazione di Prism.

 Aurea (ex Artemis)

Artemis, oggi Aurea,, presente sul mercato dal 1974, fornisce soluzioni aziendali di Project Portfolio Management, Investment Control, Strategic Planning, Enterprise Project & Resource Management, Capacity Planning con cui le aziende di tutti i settori e di ogni dimensione possono pianificare, controllare e misurare l'efficacia dei loro progetti.

 Deltek

La Deltek è da sempre specializzata in applicativi specifici per le aziende che abbiano il loro core-bz nello sviluppo di progetti. Deltek Costpoint è infatti applicativo per le esigenze di complesse organizzazioni project-driven mentre Deltek Vision serve ad integrare e gestire processi interconnessi anche in outsourcing. Il completo Deltek Enterprise Project Management Solutions è invece composto da tanti moduli che per le esigenze di tutta la supply chain progettuale, esecutiva, gestionale e di controllo.

 Project-Open

Soluzione open-source come collegamento tra il vostro ERP e il Project Management, Project Open può contare su tantissime applicazioni in diversi settori nel mondo (30.000 aziende nel mondo) che lo usano perché è GRATIS e sono possibili moltissime personalizzazioni (a pagamento).
Sono disponibili anche moduli di estendibilità per:
- chi è Freelance
- costruire report finanziari alimentati da Project-Open
- collegare il tutto a ISO9000/1

Qui per tutti i moduli disponibili

Qui per fare domande a chi lo utilizza già

 MPMM

MPMM è l'acronimo di 123Method Project Management Methodology perchè non è solo uno strumento per pianificare del Project management ma un vero e proprio template di riferimento formativo che segue i dettami di PMBOK® e Prince2® conducendovi per mano nelle diverse fasi di stesura di pianificazioni di progetti. MPMM è disponibile in 3 versioni differenti di cui la più "universale" è senza dubbio la Professional. Con questo software, potrete dunque "imparare-facendo" con tanto di esempi e step da seguire.....

Qui per una completa overview

Qui per il confronto delle varie versioni


 Web Based Project Management

 Progettare con il Kanban
 Quando la Lean Manufacturing viene utilizzata per il Project Management




AgileZen
(prima di CA) è parte di Broadcom, piattaforma collaborativa online per fare avanzare i progetti in modo visuale utilizzando il sistema kanban della Lean Manufacturing.

In concreto su una lavagna classica suddivisa per Ready, Working, Complete, è possibile appiccicare le fasi di lavorazione del progetto con possibilità di interloquire con tutti i partecipanti ed ottenere statistiche sulle fasi di avanzamento lavori.

Il costo è a vostra discrezione...incredibile!!

 Gestire pianificazioni di lavoro in modo collaborativo
 SmartSheet è utilizzato da più di un milione di persone in tutto il mondo




Smartsheet
è uno strumento di gestione di lavoro on-line con caratteristiche avanzate di collaborazione preferito da oltre 50.000 aziende in tutto il mondo.

Smartsheet comprende tutti gli elementi necessari per gestire il lavoro da un'unica piattaforma ed incontra le esigenze della maggior parte dei requisiti richiesti da Dipartimenti, Divisioni integrandosi con le applicazioni più utilizzate sul mercato.

È possibile scoprire da soli se Smartsheet è il giusto strumento di collaborazione online per la propria organizzazione: basta registrarsi per una prova gratuita di 30 giorni.

Non c'è alcun obbligo di prova e gli utenti hanno accesso a una serie di modelli, formazione e risorse di supporto per diventare rapidamente operativi.



 20.000 download a settimana del gratuito GanttProject
 Pianificare progetti e risorse con facilità




GanttProject
è un solido e supercollaudato software installabile gratuitamente sul vostro PC che consente non solo di creare grafici Gantt ma anche di allocare le risorse necessarie per ogni scadenza, dare priorità, compiti, stabilire gerarchie di intervento, lavorare in condivisione. Il tutto potendo importare/esportare .pdf, immagini, csv, file MS Project così come importare il formato iCalendar.



 Buttate via Microsoft Project, adesso c’è il collaudato ProjectLibre
 Versione supercollaudata Open Source (=agratis) con un sacco di funzionalità




ProjectLibre
è la versione oramai supercollaudata di MS Project e difatti viene utilizzata in oltre 200 paesi del mondo perché gratuita, molto ben fatta e non ha nulla a che invidiare alla paludata versione di MS. Solo in italia ha avuto sin ora oltre 11.000 download (!!!) mentre la community di riferimento per avere delle “dritte” e richiedere pareri a che ne sa più di voi, è veramente enorme. Sta arrivando anche la versione server e cloud : state sintonizzati (ma prima provate ProjectLibre, che controindicazioni ha?)

 Project Management – Gestire flussi di lavoro direttamente sul Web anche su progetti multipli
 Wrike è una cannonata




Con Wrike
avrete tutto sottomano direttamente in un’area privata e protetta sul web: importare da Microsoft Project e condividere il tutto con i vostri collaboratori sarà un gioco da ragazzi e soprattutto grazie alle Apps di Wrike nate per iPhone, iPad e BlackBerry potrete accedere ai propri compiti in qualsiasi luogo ci si trovi. Attività di organizzazione, regolazione della pianificazione del progetto e di aggiunta di commenti alle discussioni — con l'aiuto di Wrike potete facilmente realizzarlo attraverso il vostro apparecchio mobile preferito. Wrike è gratis sino a 5 utenti ma a collaboratori illimitati poi “scatta” il costo di 10 dollari al mese se avete più di 5 utenti sino a calare a 2 dollari ad utente per oltre 50 utenti. Ovviamente al crescere delle utenze aumenta anche lo spazio a disposizione in GB…

 Smartsheet Project Management

SPM fa assumere delle funzionalità di livello superiore al foglio elettronico (sia di Google Apps che di Excel che di MSProject) consentendo di definire e tracciare dei grafici Gantt, correlazioni, dipendenze , allegati e discussioni per ogni riga.
SPM consente inoltre di automatizzare delle notifiche email, dei memorandum e aggiornamenti, ovviamente tutto integrato negli strumenti di lavoro di Google Apps.
In concreto SPM ribalta il contenuto di fogli elettronici in un progetto online, completo di tutti i file di allegati che attribuisce alle singole righe di progetto, calendario delle scadenze,…… Viene dato in abbonamento mensile e con dei costi diversi a seconda del numero di fogli necessari e dei Gb disponibili per archiviazione: si passa dai quasi 10 dollari ai 150 al mese.

 Gestione di progetti e piattaforma collaborativa: Huddle

Huddle è oggi utilizzata da oltre 90.000 aziende di 180 paesi del mondo, di cui ben 350 sono tra quelle dentro la classifica delle prime 500 nel mondo di Fortune, e parla 12 lingue. E’ così forte di questi suoi primati che Huddle si presenta come alternativa più facile di SharePoint di Microsoft, con una garanzia a prova di bomba: se entro 90 giorni non la riesce ad utilizzare il 100% delle persone d’azienda (che la devono utilizzare) allora vi ridà i vostri soldi. Grazie al fatto di essere sul web , Huddle è fruibile da qualsiasi PC o Mac e delle specifiche Apps dedicate al BlackBerry, iPhone e iPad la rendono aperta agli smartphone.

Qui per la garanzia del 100% di utilizzo in 90gg o rimborso



 GoPlan: ottima piattaforma collaborativa per il project management

RedBull, Sony, Mozzilla, sono solo alcune grandi aziende che utilizzano GoPlan nel versioning di loro prodotti/servizi/progetti. Dalla Gestione dei task, al tracciamento degli argomenti trattati, calendario in comune, pietre miliari, discussioni, tracciamento del tempo e flusso delle attività, sono le principali possibilità offerte da GoPlan che vi assicura con soli 80 dollari al mese la possibilità di inserire un numero illimitato di progetti, persone e archiviazione... : non costa tanto comparato con gli altri sistemi di project management ma è una piattaforma più collaborativa che specializzata nel project management vero e proprio.

Qui per le caratteristiche



 Professional Service Business: Gestione di progetti e clienti con fatturazione
 Con FengOffice tenete sotto controllo tutti i vostri team di lavoro




Con una cifra da 60 a 200 dollari al mese avrete a disposizione un sistema completo per gestire i vostri servizi professionali. FengOffice è utilizzato da oltre 350.000 persone nel mondo con loro grande soddisfazione perché offre un sacco di funzionalità utili a gestire al meglio i vostri project management anche e soprattutto integrati con la capacità di CRM che sovente queste piattaforme specializzate nel Project soltanto non hanno. Feng Office è tutto sul web (con i vantaggi che ne derivano) e garantisce una protezione sicura dei vostri dati grazie alla crittografia di tutto quello che avrete inserito.

 Ace Project

Il sito di AceProject's consente a tutti i visitatori, senza alcuna registrazione, di prendere confidenza con gli strumenti di project management offerti, in modo da verificare subito se questi incontrino le proprie necessità.
E' sempre possibile registrarsi per fare provare la piattaforma a un limitato numero di componenti la propria squadra di lavoro. Entrati nella propria area riservata, vi saranno un sacco di pop-up di apprendimento per imparare a destreggiarsi nelle varie funzioni e videate.
Menu semplici, help sempre sott'occhio e una grafica sequenziale user-friendly consentono di creare, assegnare, disegnare le attività e seguire il tutto su chiari Gantt corredati di tutte le informazioni e statistiche possibili.

Qui per i costi

 Team Desk

TeamDesk è una soluzione online di project management piuttosto personalizzabile grazie alla possibilità di intervenire sul database dedicato in modo che incontri le proprie necessità. Con Team Desk potrete contare non solo su un Project Management ma anche su un Database delle vendite e su un Supporto per la clientela. Ci sono ben 25 applicazioni differenti a disposizione.
L'utilizzo di TeamDesk è piuttosto intuitivo grazie a delle pratiche tabelle di interfaccia. Anche i colori possono essere adattati a quelli in uso nella vostra azienda.

Qui per un'occhiata al blog

Qui per il pricing

 EasyProject.NET

Easy Projects .NET visualizza una serie di preziosi pop-up che vi guidano passo-passo verso un rapido apprendimento di tutte le funzionalità di navigazione, di cosa contengano i vari pannelli, di come configurare gli account.....

L'interfaccia è comunque ben organizzata: dopo esservi loggati noterete che i menu sono di facile consultazione con dei sottomenu che appaiono al passaggio del mouse. Progetti, Attività, Compiti vengono tracciati con evidenza così come il tempo, i conti, i Gantt di riferimento, dashboard... insomma c'è molto di più di quanto pensiate.

Ultima curiosità svelata: la Logic Software ha utilizzato ASP.NET come linguaggio per costruire questa piattaforma.

Per provarla bisogna registrarsi e avrete 15 giorni di tempo per capire se valga la pena di sborsare 110 dollari di biglietto di entrata + 15 dollari al mese per utilizzatore.

 Basecamp

Basecamp è una piattaforma collaborativa di Project Management molto sofisticata con tutto al posto giusto ed è offerta in 4 modalità: dalla MAX con possibilità illimitate a 149 dollari al mese sino alla BASE da 25 dollari al mese per piccoli progetti - sino ad un massimo di 15 - e 3GB di memoria dedicata. Le funzionalità sono completissime dal file sharing ai controlli operativi in itinere. In tutto il mondo sono olte 3 milioni gli utilizzatori di Basecamp.

Qui per provarlo (90gg)

Le ragioni per utilizzarlo


Riferimenti in Italia e Internazionali

     Piccoli specifici utensili


  61 Template di Project management per Excel
    Kaizen, Six-sigma, Gantt, Lean Manifacturing ...e molti altri

  175 Template Excel per categoria di utilizzo
    Classificati in 21 categorie

     Strumenti correlati


  10 sistemi per gestire Tempi, Costi, Gerarchie di attività
    Timesheet: rilevare, pianificare, contabilizzare

  13 Sistemi e Strumenti per lavorare in squadra
    Ma non solo per i gruppi di lavoro...

  17 Strumenti per Strategie, Tattiche, Flussi, Gerarchie
    Mind Mapping, Strategy Maps, Knowledge Maps software

     Raccolte assortite e Libri sparsi


  PM & Project
    Raccolta con 32 riferimenti

  Produzione e Progettazione
    Raccolta con 38 riferimenti

  Lean Thinking per tutti
    Percorso per “capire meglio” e per “chi già conosce”

     Dai Redattori Volontari 


    Ing.Antonio Bassi
  Project management: chi-fa-cosa
    Percorso di Approfondimento a dispense liberamente scaricabili

     Riferimenti Internazionali e Italiani




 

 Community  Registrazione  Info
 
 Bacheche  
 
 Forum  
 
 Newsreader  
 
 Lavora con noi  
 
 
 Login  
 
 Registrazione gratuita  
 
 Accesso Riservato  
 
 Password dimenticata?  
 
 Aggiorna i tuoi dati   
 
 Privacy Policy   &  Cookie Policy  
 
 
 Chi siamo  
 
 Siamo stati su..  
 
 Contattaci  
 
 Evoluzione grafica del sito  
 
Copyright © Manager.it, blog di Andrea Paravicini (PRVNDR51T29F205L) Tutti i diritti riservati |  Pubblicità |  Contattaci |  Credits |  Fai di Manager la Tua Homepage