top hr marketing project administration ict mobile
Dal 1999 per chi decide
  

3 Software per generare reportistica ISO

Abbassare tempi e costi della certificazione di qualità e del suo mantenimento


Essere certificati ISO è oramai una realtà per tutte le aziende. Il vero problema di queste certificazioni è il mantenimento delle specifiche ottenute (se non quelle di ottenere quelle più avanzate...) nel tempo. Ecco allora dei software capaci di generare reportistica ISO e che aiutano gli addetti negli aggiornamenti necessari. Questi software-generatori della modulistica interna non devono costringere a rivoluzioni di processi interni all'azienda ma semplicemente ad adattarsi ad essi.


Le procedure imposte dagli standard ISO richiedono infatti una complessa mole di dati che deve essere manipolata in maniera ordinata e che deve essere sempre disponibile agli operatori interni all'azienda.


In commercio esistono soluzioni dedicate alla gestione delle procedure interne standardizzabili, ma la filosofia che guida questi pacchetti è quella di imporre in azienda un nuovo metodo di lavoro invece di adeguarsi a procedure ed automatismi oramai consolidati. Quest'ottica va in evidente conflitto con le esigenze di realtà che non possono standardizzare completamente la modulistica, sia essa in formato digitale o sia essa in formato cartaceo.


La soluzione migliore è indubbiamente la progettazione di un gestionale altamente personalizzato che genera la modulistica già in uso su piattaforma web-based ed in formato sia digitale che cartaceo senza imporre sconvolgimenti nelle procedure già consolidate.


I software di riferimento selezionati

 Certificazione.info
 


www.certificazione.info contiene numerosi file per un sano fai-da-te a basso costo.

Sicuramente non è propriamente da considerarsi un'approccio "software" ma i diversi kit presenti sul sito possono semplificare di molto la vita di tutte quelle aziende che debbano ancora (ma ce ne sono poi molte ancora?) mettersi in regola con le varie ISO 9001:2000, ISO 14001: EMAS, Marcature CE, Tracciabilità... e tanti altri.

Infatti il vero problema è quello di conoscere cosa sia esattamente necessario, le modalità di implementazione in azienda e i passi successivi per "non lasciare cadere" nel tempo lo sforzo intrapreso per le certificazioni.

Abbondanti le risorse gratuite disponibili direttamente accessibili dalla homepage e che richiedono, in alcuni casi, una preregistrazione.

 Qualiware
 


QualiWare offre un valido supporto per la gestione di documenti standard(Word, Excel, PowerPoint...) anche di gruppo .
Qualiware il modulo più adatto per la gestione delle informazioni in qualsiasi ambitoe/o per informatizzare il sistema di qualità della vostra azienda.
Qualiware è già presente in centinaia di aziende.

 GasQ
 


GasQ si configura come una applicazione particolarmente adatta per gestire molte delle attività previste dai sistemi di gestione per la qualità ISO 9000:2000, Ambiente ISO 14000, e Sicurezza OH SAS 18000.

Con GASQ è possibile infatti:
- gestire l'intero Ciclo di Vita della Documentazione,
- pianificare la conduzione di Verifiche Ispettive, registrarne la chiusura, la verifica di efficacia,etc,
- avviare e gestire Reclami e Non Conformità,
- gestire Piani di manutenzione attrezzature e automezzi,
- pianificare la Formazione interna,
- definire e rendere disponibile il Piano dei controlli per i reparti, cantieri, etc..,
- avviare e gestire Azioni Correttive/Preventive,
- gestire riunioni,
- pianificare la definizione dei Piani di Miglioramento e dei Riesami.



 

 Community  Registrazione  Info
 
 Bacheche  
 
 Forum  
 
 Newsreader  
 
 Lavora con noi  
 
 
 Login  
 
 Registrazione gratuita  
 
 Accesso Riservato  
 
 Password dimenticata?  
 
 Aggiorna i tuoi dati   
 
 Privacy Policy   &  Cookie Policy  
 
 
 Chi siamo  
 
 Siamo stati su..  
 
 Contattaci  
 
 Evoluzione grafica del sito  
 
Copyright © Manager.it, blog di Andrea Paravicini (PRVNDR51T29F205L) Tutti i diritti riservati |  Pubblicità |  Contattaci |  Credits |  Fai di Manager la Tua Homepage