top hr marketing project administration ict mobile
Dal 1999 per chi decide
  

Creare attrattivi Grafici online

Senza sapere una riga di codice

Veloci!!

Avete una importante presentazione da mettere insieme in meno di 24 ore con una serie di dati, fogli di calcolo e magari anche diagrammi.

I dati sono buoni ma non c’è molto da vedere.

Bisogna presentare qualcosa di più stimolante del solito Excel/PowerPoint o immagini!!!

Fortunatamente per voi ci sono alcune soluzioni online che possono produrre risultati attraenti e dinamici senza conoscere una riga di codice.

Ecco una guida ai Tool per costruire, magari anche in modo collaborativo, qualcosa di più di un semplice grafico a barre

La Guida da consultare


 Editor online per creare Grafici (e diagrammi)

 Comporre i propri grafici con il gratuito Hohli
 Salvabili come immagine, Link o codice da inglobare nel vostro sito




Con il gratuito Hohli Charts Builder
, si sceglie il tipo di grafico e la sua grandezza finale, poi si inserisce il nome di ogni label con il relativo valore salvandoli uno alla volta, si passa ad inserire il titolo del grafico e sulla destra si clicca sulla figura risultante. A questo punto si aprirà una pagina pop-up che darà la possibilità di:

Salvare il grafico come immagine nel proprio computer

Avere il link dove mandare chi si vuole a vederlo

Codice HTML per inserirlo nella pagina web desiderata

Il risultato non è buonissimo anche se è possibile cambiare in corso d’opera i colori che Holi attribuisce automaticamente così come i nomi delle etichette.
Però se questi nomi sono “lunghi” strabordando dalla dimensione finale, non c’è verso di potere intervenire altro che con abbreviazioni.

Chart build on http://charts.hohli.com

 Creare gratuitamente dei Grafici
 Ben 11 tipi diversi con il facilissimo OnlineChartTool




OnlineChartTool
è un gratuito e semplicissimo editor online che vi restituirà il grafico composto da voi in diversi formati immagine png, jpg, ma anche in pdf e csv ed infine anche salvarlo online con tanto di codice HTML.

Sono ben 11 tipi diversi di grafici selezionabili con possibilità di inserire valori, colori e etichette oppure di importare tutto da un file CSV.

 Elaboratore di template grafici gratuiti
 4 tipi di grafici diversi con ChartGo




Con il gratuito ChartGo
avete 5 minuti di sessione per comporre il vostro grafico direttamente da un facilissimo cruscotto.

Se la preview vi andrà bene potrete salvare l’immagine e/o avere un link solo vostro a cui fare arrivare i vostri corrispondenti oppure incorporarne il codice sul vostro sito.

Potrete nel prosieguo cambiare i dati del grafico “rientrando” su ChartGo ed aggiornando i dati...

Se nessuno avrà visitato il grafico per un anno o se voi non sarete rientrati a cambiare qualcosa in un anno, allora il grafico sarà cancellato d’ufficio da ChartGo.

 Creare Diagrammi professionali a gògò
 Decine di template per tantissimi utilizzi




Draw.io
è il migliore editor online per mettere insieme diagrammi di tutto quello che si vuole grazie alla possibilità di selezionare decine di template raggruppate per argomenti sulla sinistra dell’editor.

Responsabili del personale, Project Manager, Direttori di Produzione, Ingegneri di impiantistico e molte altre qualifiche possono essere i potenziali utilizzatori di questo eccellente editor che... non costa nulla.

Il risultato non solo lo potrete salvare su DropBox, OneDrive, GoogleDrive ma anche sarà possibile visualizzare il codice HTML sottostante in modo da poterlo utilizzare sulle vostre pagine web...

Draw.io ha un sacco di opzioni compresa quella di crearvi dei vostri template in modo autonomo.

Fenomenale!!!

 D3js offre una sterminata Library di diversi grafici
 E c'è un piccolo segreto per ottenere quello che si vuole: con l'editor gratuito RAW




D3js
è fenomenale perché è una semplice riga di istruzione in codice javascript da inserire in alto nella pagina HTML dove volete sistemare la vostra infografica che sarà composta da poche linee di codice preso da una nutritissima library di tutti i tipi di infografiche possibili ed immaginabili che potrete personalizzare a vostro piacimento.

Un piccolo segreto: con l'editor online RAW potrete mettere insieme moooolto più facilmente la library di D3js.



Il codice D3js non farà altro che “prelevare” le giuste grafiche dalla sterminata library mentre le vostre istruzioni contenute successivamente nella pagina non faranno altro che visualizzare i vostri dati su “quel” specifico grafico prescelto. Questa è roba da utenti professionisti, ma che soddisfazioni !!!

Ad esempio, qui sotto troverete una banale scomposizione in bolle degli elementi che compongono le Sezioni di Manager.it...



 Presentare informazioni e dati in modo nuovo
 Plot.ly è una cannonata (a pagamento però per chi vuole utilizzarlo al 100%)




Plot.ly
è user-friendly perché in 5 secondi dalla vostra registrazione sarete in grado di creare il primo progetto. Da qui potrete optare per comporre un grafico o un diagramma e poi sarete guidati per importare i vostri dati.

Il test-drive è gratuito su una gallery di esempi pre-costruiti e vi sarà possibile importare i dati da Excel, CSV e anche da XML, ma con 20 dollari al mese cambia la solfa perché l’importazione di dati potrà essere da .mdb (Access), SAS e anche .zip mentre potrete salvare in alta risoluzione PNG & JPG e vettoriali SVG, PDF, EPS...

Roba da “professional” insomma.

 Editor completo online: amCharts Visual Editor
 Creare codice XML, CSV e relativo HTML inglobabile sulle vostre pagine




amChart Visual Editor
è veramente completo ma per nulla immediato che consente di creare codice XML, CSV e relativo HTML copia/incollabile nella propria pagina web di un buon numero di tipi diversi di grafici.

amChart Visual Editor è gratuito ma bisogna effettuare numerose prove prima di padroneggiare tutte le variabili modificabili di questo editor online.


 Diagrammi e Grafici Collaborativi online

 Creare insieme diagrammi e grafici in tempo reale online
 Tantissimi li potrete comporre gratis




Cacoo
è un sito strabiliante dove potrete liberamente scegliere e modificare anche collaborativamente dei diagrammi di tutti i tipi senza bisogno di scaricare nulla: basterà utilizzare il vostro browser e, se avrete bisogno di smanettarci sopra con file risultanti in formato vettoriale, allora per utilizzo in solitaria pagherete meno di 50 dollari all’anno mentre per un utilizzo in “team” (da 10 persone) il costo annuale salirà di 5 volte.

Ultima versione sul sito originale clicca qui

 Grafici e diagrammi professionali collaborativi?
 LucidChart è l’editor che fa per la vostra azienda




LucidChart
è un editor collaborativo totalmente in HTML5.

Grazie a questo è possibile lavorarci sopra con qualsiasi browser e da qualsiasi device.

Tutto quello che voi e i vostri collaboratori metteranno su questa piattaforma sarà criptato e protetto sul cloud e il backup sarà continuo ed automatico ogni ora. Lucidchart è integrabile senza problemi con Google Drive e Visio.

Ottimo per Diagrammi IT, per Grafici e diagrammi per il Business così come per il Product Management & Design, Lucidchart è utilizzato da oltre 5 milioni di professionisti nel mondo.

I suoi costi variano da 4,95 ai 20 euro/mese.



 

 Community  Registrazione  Info
 
 Bacheche  
 
 Forum  
 
 Newsreader  
 
 Lavora con noi  
 
 
 Login  
 
 Registrazione gratuita  
 
 Abbonamento annnuale  
 
 Password dimenticata?  
 
 Aggiorna i tuoi dati   
 
 Privacy Policy   &  Cookie Policy  
 
 
 Chi siamo  
 
 Siamo stati su..  
 
 Contattaci  
 
 Manager.it ringrazia..  
 
 Evoluzione grafica del sito  
 
Copyright © Manager.it di Andrea Paravicini (P.Iva 10598690963) Tutti i diritti riservati |  Pubblicità |  Contattaci |  Credits |  Fai di Manager la Tua Homepage