top hr marketing project administration ict mobile
Dal 1999 per chi decide
  

Automatizzare azioni ripetitive o reattive con facilità

Guida ai sistemi anticamera della intelligenza artificiale (ullallah!)

Ogni giorno si compiono attività ripetitive.

Basta poca immaginazione per avere dei benefici automatizzando alcune attività, ad esempio
nel risparmio energetico...,
o nel tempo che utilizzate sul vostro PC per compiere sempre le    medesime azioni,...
o nel simulare la vostra presenza sul computer (così potreste fare    “quella” fuitina...)

Ebbene, ci sono piattaforme facilissime che consentono di automatizzare azioni:
Ripetitive
Reattive

Sul vostro PC o sui vostri Smartphone e nel Cloud

Ne abbiamo scelte 3 per le attività online e 4 per il vostro PC  .

Vi basterà smanettarle un poco per passare alla fase concreta di implementare le automatizzazioni desiderate.

CONTROCANTO: Ma chissenefrega!! Mica dovrò mettermi a smanettare per fare aprire la porta del garage in automatico quando sono vicino a casa... Oppure accendere l’aria condizionata in casa da quando parto dall’ufficio per arrivare a casa mezz’ora dopo.. O fare sì che quando pubblichi un nuovo post su WordPress Facebook lo condivida automaticamente sulla tua pagina... O quando crei una nuova bozza su Evernote, che vada automaticamente anche sul tuo WordPress... O salvare automaticamente in Google Drive gli allegati ricevuti su Gmail... O aggiungere una nuova voce su Google Docs per ogni vendita effettuata su PayPal...
Però, mica male l’automatizzazione.., forse inizia a piacermi..


Le puntate precedenti


 Piattaforme nel Cloud

 Centinaia di Template per automatizzare azioni reattive o ripetitive tra App e i servizi utilizzati
 Microsoft Flow


Microsoft Flow permette di creare flussi di lavoro automatizzati tra le app e i servizi preferiti per ricevere notifiche, sincronizzare i file, raccogliere i dati e... molto più con 72 piattaforme presenti sul Web, da quelle di Microsoft a DropBox, quelle di Google al vostro SQL server...

Decine di esempi reali elencati nei classici "riquadri" Microsoft in funzione del numero di utenti che li hanno messi in opera. Aderire a Microsof Flow è gratuito e consente di arrivare a 750 esecuzioni al mese con una Creazione di flussi senza limiti con funzione di controllo ogni 15 minuti, oltre a questi numeri si passa a 5 euro al mese per 4.500 esecuzioni/mese con controllo ogni 3 minuti mentre con 13 euro si passa a 15.000 esecuzioni al mese con controllo ogni minuto.

Se la vostra azienda ha già una configurazione Dynamics 365 od Office 365, avrà diritto a 2.000 esecuzioni/mese con controllo ogni 5 minuti.

Sono infine disponibili centinaia di Modelli/Templates già pronti per effettuare dei Flow tra servizi ed App le più disparate

 Automatizzare un sacco: decine di Applet
 Con IFTTT


IFTT "If This Then That" è nato molto tempo fa per facilitare la vita a chi voleva automatizzare azioni tra servizi per mobile. Esempio: se si esce dall'ufficio (ed è il vostro GPS che lo può verificare) allora è possibile far partire l'aria condizionata di casa (grazie ad alla presa collegata al wifi) così quando si arriva si trova fresco senza avere buttato via dei soldi rinfrescando quando non c'è nessuno. Oppure fare aprire la serranda del vostro Box quando siete nelle vicinanze... Oggi IFTTT si è adeguata all'andazzo dei modelli già pronti all'uso (vedi Microsoft Flow) che si chiamano "applet". Ce ne sono a bizzeffe e tutti messi a disposizione in accordo con dei fornitori di device o servizi wi-fi-zzati.

Interessante la possibilità per sviluppatori di integrare i loro device con IFTTT aumentando così la sicurezza e notorietà dell Applet creato.

 Fare lavorare insieme oltre 750 App
 Automatizzare con Zapier




Zapier
è in assoluto la piattaforma con più possibilità di interfacciamento tra App diverse per automatizzare quello che volete. Le fasi di automatizzazione utilizzate da Zapier sono 3:
Con la prima si "innesca" (trigger) la connessione Zap tra le App interessate (esempio: Gmail con Dropbox) con la definizione della azione iniziale (esempio: quando arriva una email su Gmail).
Con la seconda si definisce l'azione che Zap deve eseguire (copia l'eventuale allegato in Dropbox).
Con la terza azione Zap reagisce informandoci dell'avvenuto evento (informazione su Slack che è arrivato un file su DropBox).

Il percorso Zap è possibile su ben 750 App.

Se avete bisogno di solo un paio di step di Zap (come nell'esempio fatto qui sopra) tra App più diffuse allora Zapier è gratis ma se avete bisogno di disporre di 3 step e più, magari appoggiandovi alle oltre 750 App, allora il costo è di 20 dollari al mese.




 Software per automatizzare il vostro PC

 Automatismi a gogò per il vostro PC
 Fastkeys




Fastkeys
aggiunge un sacco di funzionalità ed automatismi al vostro PC perchè potrete non solo creare delle vosci di menu Start "dirette" alle azioni che vorrete far compiere al vostro PC, ma anche vi sarà possibile simulare il movimento del mouse così come quello dei tasti il tutto condito con poche linee di comando, potranno far credere che state lavorando sulla tastiera.....

Al di là di questa marginale possibilità, con Fastkeys potrete concentrare frasi più utilizzate nello schiacciamento di un tasto permettendovi di andare via veloci.

Ma sono moltissime le potenzialità di Fastkeys di cui non vi consigliamo la versione gratuita che consente di fare poche cose, ma quella a pagamento che vi farà spendere l'enorme somma di 9 dollari.... Saranno spesi bene!!

 Fate fare al vostro PC quello che volete
 Macro Express (ma bisogna smanettare un poco)




Macro Express
è un Windows Automation Tool con cui potrete far fare cose semplici o complicate al vostro PC grazie ad un facile cruscotto di automatizzazione con cui mettere insieme "comandi" diversi, dal raggruppare una frase testuale richiamabile con un singolo tasto alla esecuzione di movimenti simulati sulla tastiera, o fare funzionare diversi automatismi contemporaneamente.

Una volta presa la mano, troverete Macro Express potente ed affidabile. Ve la caverete con poco meno di 45 dollari per la versione standard mentre la Pro sarà vostra a meno di 70 dollari. Scaricando quella che vi interessa, avrete 30 giorni per decidere. Gira su tutti i tipi di Windows...



 Crea funzionalità nuove da tasti di scelta rapida
 Con il gratuito Autohotkey




Autohotkey
consente di automatizzare liberamente qualsiasi compito da tastiera.

E 'piccolo, veloce, a prova di principiante ed è gratuito.

Infatti consente agli utenti di creare facilmente piccoli script (anche complessi) per automatizzare tutti i tipi di attività come quelle di compilazione di form automatiche, click automatici, macro, ecc,

Oppure definire tasti di scelta rapida per il mouse e la tastiera, rimappando le funzionalità dei tasti per consentire sostituzioni di correzione automatica.

Con Autohotkey non è mai stato così facile creare semplici tasti di scelta rapida; lo potrete fare in poche righe

 Automatizzare il vostro PC con un linguaggio simile al Basic
 Autoit è un supercollaudato strumento di automazione




Autoit
è un software piccolissimo oramai supercollaudato che aveva iniziato la sua vita come un semplice strumento di automazione del computer. (vedi libello in inglese di 77 pagine)

Oggi Autoit ha funzioni e caratteristiche anche piuttosto avanzate che l’utente potrà utilizzare come meglio crede e che consentono non solo di adoperarsi per l’automazione.

Infatti Autoit ha oramai una sintassi simile al BASIC, il che significa che la maggior parte delle persone che abbia mai scritto uno script o usato un linguaggio di alto livello saranno in grado di utilizzarlo facilmente.


 

 Community  Registrazione  Info
 
 Bacheche  
 
 Forum  
 
 Newsreader  
 
 Lavora con noi  
 
 
 Login  
 
 Registrazione gratuita  
 
 Accesso Riservato  
 
 Password dimenticata?  
 
 Aggiorna i tuoi dati   
 
 Privacy Policy   &  Cookie Policy  
 
 
 Chi siamo  
 
 Siamo stati su..  
 
 Contattaci  
 
 Evoluzione grafica del sito  
 
Copyright © Manager.it, blog di Andrea Paravicini (PRVNDR51T29F205L) Tutti i diritti riservati |  Pubblicità |  Contattaci |  Credits |  Fai di Manager la Tua Homepage