top hr marketing project administration ict mobile
Dal 1999 per chi decide
  

Inglese: 10 sistemi per togliervi il dubbio degli equivoci

Vi hanno capito bene? E voi, avete compreso tutto?

“Capire roma per toma” riassume quanto sia facile prendere una cosa per un'altra nella nostra lingua e cultura: figuriamoci con l’Inglese.

Si è fortunati quando si ha un interlocutore non-inglese, tutto è più facile perché ognuno si sforza di farsi capire bene dall’altro, al di là delle rispettive origini.

Non semplice è invece se dovete farvi capire( e capire) nell’imperante (e globalizzato) mondo anglosassone in cui i “sottointesi” possono risultare fondamentali (vedi esempi a fianco).

La differenza tra quanto detto e il vero significato può fare prendere lucciole per lanterne, ANCHE TRA INGLESI

Questo problema è così sentito che esistono dei sorprendenti sistemi online che esaminano un testo evidenziando frasi mal interpretabili e ritornando alternative di miglioramento.

IN SINTESI: non basta padroneggiare i “basic” e i “modi di dire che fanno la differenza”, bisognerebbe poter contare su avanzati “tutor digitali” che passano sotto un microscopio-british quello che avete scritto: li abbiamo scovati per voi ed eccoli a puntate insieme a sistemi social online per tenere sempre allenato il vostro inglese.

I sistemi per tenere sempre allenato il vostro inglese

 Profili della personalità dei vostri corrispondenti
 Sulla base degli scritti (email, chat, social) scambiati in inglese




Crystalknows
vi spiattella profili di personalità dei vostri corrispondenti

In questo modo potrete consultare un profilo di personalità di un vostro contatto PRIMA di inviargli una email. Così potrete formularne il contenuto in modo più empatico.

Crystalknows riesce a presentarvi dei profili di personalità grazie ad un suo sistema proprietario che va a scandagliare tutto il web ed i social con tutti i post scambiati.

Potrete effettuare un periodo di prova preventivo per poi, se vi garba, pagare da 19 sino a 50 euro al mese per fare dei messaggi in sintonia con i destinatari....



 Online Language Learning: Rosetta Stone
 Per imparare ed approfondire decine di lingue oltreché l’inglese




Rosetta Stone
a meno di 200 euro all'anno, permette di accedere a:

SOFTWARE INTERATTIVO — Accesso online al Corso Completo. Impara ovunque ti trovi e tutte le volte che ti connetti ad Internet.

APPLICAZIONI MOBILI — Le applicazioni per tablet e smartphone sincronizzano e consentono di tenere traccia dei tuoi progressi tra più dispositivi.

GIOCHI INTERATTIVI — Partecipa a giochi di gruppo o individuali e conversa con altri studenti.

SESSIONI DI CONVERSAZIONE ONLINE DAL VIVO — Prenota fino a 4 sessioni al mese di conversazione con un insegnante di madrelingua inglese (Americano).



 Mango Language Learning Website
 Oltre 70 lingue a 20$/mese o 175$/anno




Piattaforma consultabile da qualsiasi device, Mango offre anche una serie di tool per scambiare scritti e parole con corrispondenti come in un Social.

Nel link proposto arrivate direttamente nel modulo Inglese per Business ma le opzioni sono tantissime.

Il metodo è a gradini successivi di frasi con grammatica, vocabolario e pronuncia e cultura che, se superati, aprono al livello più evoluto.



 Tool per una più chiara comunicazione inglese
 Editor anche gratuito online che evidenzia frasi macchinose o complesse alla lettura




Hemingway
è un editor che permette di mantenere la tua scrittura semplice, chiara e concisa, e mette in evidenza le frasi troppo lunghe in giallo, oppure quelle troppo complicate in rosso.

Inoltre vengono rilevati avverbi, la forma passiva e parole eccessivamente complesse in modo da darvi l'opportunità di riscrivere ripulendo quello che risulterebbe sfuggente o complesso alla lettura.

Questo servizio è gratuito se utilizzato online e costa 10 dollari la versione da scaricare sul vostro computer.

Provate a copia/incollare qualcosa su cui state lavorando per vedere come lavora Hemingway…

 Imparare liberamente le Lingue online (pagando)
 Decidete quali corsi seguire, quando, dove e con che frequenza




Si sceglie quello che si vuole imparare.

La grammatica viene appresa intuitivamente mentre la pronuncia viene riconosciuta da un sistema proprietario che fa il contropelo a quello che si dice e come lo si dice.

Questo è Babbel che è talmente reclamizzato che non ha bisogno di tante presentazioni ed è una piattaforma visualizzabile da ogni tipo di device.

Il costo varia da 9.95 euro al mese per mese sino ai 4.95/mese se pagate per un anno intero.



 Suggerimenti di correzione, mentre scrivete in inglese
 Tool di aiuto immediato da un database gigantesco




Writefull
è una app leggerissima che fornisce dei suggerimenti immediati sui vostri scritti in lingua inglese mentre li componete. Lo scopo è quello di aiutarvi a scrivere in un inglese corretto.

Writefull lavora in qualsiasi sistema di scrittura da MS Word a Gmail.

Dovrete semplicemente selezionare un pezzo di testo, cliccare il comando per attivare un piccolo pop-up e scegliere una delle sue 5 opzioni che vi verranno sottoposte.Gli “aiuti” potranno essere:
Quante volte il testo selezionato sia presente nel database inglese (Google Books e Google Web)
Esempi del testo su Wikipedia o presenti sul web
Trovare quali parole siano utilizzate troppe volte
Quali sinonimi ci siano

Writefull costa 5 dollari al mese o 25 all’anno: a voi la scelta.



 Imparare le lingue con un tutor via Skype
 Verbalplanet costa ma è un approccio personalizzato




Verbalplanet
è una piattaforma online che mette in contatto, utilizzando Skype, dei tutor a pagamento con chiunque voglia imparare dal vivo delle lingue.

La tariffa media richiesta dai Tutor (perché ognuno di essi può praticare tariffe a piacimento) è di 22 euro all’ora ma sono previsti sconti-quantità che superano il 10% se vengono praticate più di 16 lezioni.

Il pagamento avviene tramite paypal. Verbalplanet serve per prenotare i tutor prescelti… tra oltre 1.000: tutti madrelingua.



 Strumento per un Inglese perfetto nella grammatica ed ortografia
 Molto di più di un normale correttore ortografico del vostro word processor




Grammarly
integra controlli contestuali (mentre scrivete qualsiasi cosa online) di ortografia e grammatica ed è capace di riconoscere centinaia di errori possibili identificando correzioni 10 volte di più del vostro Word o altro.

Grammarly oggi è un gratuito add-on per Firefox, Safari e Chrome (ma c’è anche come aiutante di Outlook e MSWord) mentre invece non è disponibile per i browser di Microsoft.

Grammarly vi evita incorrette scritture in inglese sulle email, riassunti o nei post che andate a fare sui social media (Gmail, Facebook, Twitter, Tumblr, Linkedin e dovunque andiate a scrivere sul web.



 Controllo redazionale di documenti in inglese
 Raddoppia la capacità di verifica




ProWritingAid
è come un secondo paio di occhiali che va a controllare tutte le frasi evidenziando le parole sovrautilizzate o utilizzate impropriamente, piuttosto che il tipo di linguaggio (troppo aziendale o altro) e molto di più.

A pagamento (sino a 40 dollari/anno) il testo sottoposto viene passato al setaccio di un miliardo di pagine web, testi accademici e altro per verificarne eventuali “plagi”.



 Tutor inglese per evitare discriminazioni religiose, razziali o di genere
 Tool che segnala parole fraintendibili proponendo delle alternative




Alex
è una comodissima funzione che vi segnala all’atto della scrittura inglese che state componendo, se vi siano sensi di diseguaglianze di ogni tipo.

Le parole che possono essere fraintese sono evidenziate in rosso mentre ne vengono proposte di alternative in verde.

L’installazione è un poco macchinosa ma ne vale la pena anche perché è un tool gratuito di diversi componenti open-source.

Se vi garba, dovrete essere degli sperimentatori curiosi.


 

 Community  Registrazione  Info
 
 Bacheche  
 
 Eventi  
 
 Forum  
 
 Bookmark  
 
 VetrinAziende  
 
 Newsreader  
 
 Login  
 
 Registrazione gratuita  
 
 Abbonamento annnuale  
 
 Password dimenticata?  
 
 Aggiorna i tuoi dati   
 
 Privacy Policy   &  Cookie Policy  
 
 
 Chi siamo  
 
 Siamo stati su..  
 
 Contattaci  
 
 Lavora con noi  
 
 Manager.it ringrazia..  
 
 Evoluzione grafica del sito  
 
Copyright © Manager.it Srl Unipersonale (P.Iva 03017860960) Tutti i diritti riservati |  Pubblicità |  Contattaci |  Credits |  Fai di Manager la Tua Homepage